Grafica web e psicologia del colore

La scienza ci insegna che il colore non è altro che un’elaborazione visiva generata dai segnali nervosi che i fotorecettori della retina inviano al cervello. La percezione visiva è quindi creata a tutti gli effetti dal nostro cervello e, come tale, è capace di provocare risposte emotive ed atteggiamenti psicologici diversi. Lo studio di questo fenomeno, che ha molto a che vedere con la neurofisiologia, prende il nome di “psicologia del colore”.
Read more

20 bugie che i designer dicono ai loro clienti

Chi di voi grafici, designer, illustratori, pubblicitari o altro, non ha mai detto qualche bugia facendo credere di aver lavorato con grandi marchi o di avere uno studio con molte persone al suo interno quando invece si lavora da soli nel salotto di casa? Oppure di aver passato la nottata al computer per concludere il lavoro di un cliente quando ci si è visti con gli amici per la maratona di Breaking Bad? O di essere super impegnati tanto da non poter accettare un lavoro pur di non dire in faccia al cliente che non vorrete mai più lavorare con lui perché vi ha dannato l’esistenza?
Queste e molte altre bugie sono raccolte nel piccolo “compendio” del giovane Joshua Johnson dal titolo “20 Lies Designers Tell Their Clients”.
Read more